La mia storia, i miei diritti – Storie toccanti dalla Svizzera
Fattore di Protezione D
L’Associazione Dialogo CEDU si impegna a livello sociale e politico per il mantenimento e la realizzazione dei diritti fondamentali ancorati nella nostra Costituzione.
Nel 2014 l’associazione ha lanciato la campagna d’informazione Fattore di Protezione D – i diritti umani ci proteggono. L’obiettivo della campagna è quello di tutelare i diritti umani in Svizzera, opponendosi con fermezza all’iniziativa “Il diritto svizzero anziché giudici stranieri (Iniziativa per l’autodeterminazione)”. Fattore di Protezione D ha creato una coalizione con più di 100 organizzazioni (gruppi pacifisti, associazioni di persone con disabilità, ecc.) per lottare contro l’iniziativa definita “anti-diritti umani”. Se questa proposta sarà accolta, i diritti garantiti dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU) saranno annullati.
Lo scopo della campagna è promuovere la comprensione della CEDU e sviluppare un dialogo sull’importanza dei diritti umani, i quali sono una protezione fondamentale per tutti noi. Scopri la nostra posizione in merito!
La mostra
Fattore di Protezione D ha sviluppato la mostra itinerante La mia storia, i miei diritti – Storie toccanti dalla Svizzera: l’esposizione, costituita da una serie di pannelli, raffigura nove testimoni che raccontano le loro storie e di come i loro i diritti siano stati violati. Queste testimonianze evidenziano il fatto che, in Svizzera, purtroppo, i diritti umani non sono ancora garantiti: solo grazie alle sentenze della Corte europea dei diritti dell’uomo, le lacune in questo ambito in Svizzera possono essere colmate.
La mostra è ora allestita a Giubiasco presso inclusione andicap ticino (sala multiuso dell’associazione e sportello Alla Stazione di Giubiasco).
È accessibile a titolo gratuito fino alla fine di agosto, dal lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 11:30 e dalle 13:30 alle 16:30.
Per informazioni: info@inclusione-andicap-ticino.ch, 091 850 90 90