Giornata sportiva inclusiva aperta a tutta la popolazione ticinese!
Il nostro ente è da sempre attivo in ambito sportivo e attualmente al Servizio Sport di inclusione andicap ticino sono affiliati sette gruppi sportivi di persone con andicap. Nel 2023, in occasione dei festeggiamenti del 50esimo della nostra associazione, abbiamo organizzato l’evento Lo sport che unisce, una giornata durante la quale abbiamo proposto una serie di attività ludico-sportive inclusive a cui hanno potuto partecipare tutti gli interessati, anche chi non è solito praticare sport.
I punti forti del nostro evento:
Dato il successo della giornata, abbiamo deciso di riproporla a scadenza annuale!
Sabato 19 agosto 2023 si è svolta la prima edizione del nostro evento sportivo! 210 partecipanti hanno svolto le seguenti attività:
Non sono mancati i momenti di ristoro e di intrattenimento, grazie allo spettacolo di breakdance dei Ticino Homies e alla partita dimostrativa di basket in carrozzina dei Ticino Bulls.
Madrina dell’evento l’ex sportiva d’élite Beatrice Lundmark! Dopo il check-in Beatrice ha coinvolto tutti i partecipanti in un warm up iniziale, e nel corso della mattinata si è recata presso le postazioni ove si svolgevano le varie attività per supportare gli atleti.
Domenica 26 maggio 2024 abbiamo trascorso una splendida giornata presso il Centro sportivo di Tenero insieme a 230 partecipanti. Durante la mattinata i nostri sportivi hanno svolto diverse attività, quali:
Padrini dell’evento due giovani promesse dello sport: Marco Zanetti dell’Hockey Club Lugano e Tommaso De Luca dell’Hockey Club Ambrì Piotta.
Durante il pomeriggio i giocatori hanno partecipato ad un’intervista moderata da Beatrice Lundmark, ex atleta svizzera di salto in alto.
La giornata si è conclusa con la firma degli autografi e le foto con i fan.
Questo evento è stato inserito nel progetto delle Giornate d’azione nazionali per i diritti delle persone con disabilità, che si sono svolte in tutta la Svizzera dal 15 maggio al 15 giugno 2024.
La data di inizio non è stata scelta a caso: ricordiamo infatti che il 15 maggio 2014 la Svizzera ha ratificato la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità: a dieci anni di distanza abbiamo voluto sottolineare questa importante ricorrenza e intraprendendo delle azioni concrete.
Il progetto è stato sostenuto dall’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità (UFPD) e dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS).
Sponsorizzare significa sostenere un determinato soggetto che opera a livello sportivo, culturale o sociale. Le sponsorizzazioni possono essere di tipologie differenti, in base all’obiettivo
che l’azienda Sponsor si prefigge.
Scegliendoci come ente da sponsorizzare aiuti concretamente inclusione andicap ticino a migliorare la condizione sociale delle persone con disabilità e a creare un mondo inclusivo,
dove le persone con disabilità possono vivere nella società senza essere discriminate.
Attraverso lo sponsoring migliori inoltre l’immagine sociale della tua impresa e contribuisci a progetti locali importanti.