Consulenza
giuridica

La consulenza giuridica è un servizio a disposizione di tutte le persone residenti nel Canton Ticino. Il nostro team di giuristi offre consulenza ed informazioni per risolvere problemi giuridici legati alle assicurazioni sociali a seguito di una malattia congenita, una malattia di lunga durata o un infortunio oppure sostiene le persone con disabilità con una consulenza giuridica specifica al fine di ottenere il rispetto dei propri diritti.

consulenza giuridica in ambito assicurazioni sociali

La consulenza giuridica andicap è un servizio a disposizione di tutte le persone residenti nel Canton Ticino che offre il proprio sostegno per risolvere problemi giuridici principalmente con le assicurazioni sociali a seguito di una malattia congenita, una malattia di lunga durata o un infortunio.

Le prestazioni comprendono:

  • informazione
  • consulenza
  • rappresentanza legale

Informazione e consulenza sono gratuite. Contributi ed offerte servono a finanziare i costi di gestione non coperti da sussidi pubblici. Per la rappresentanza legale viene invece richiesto il rimborso delle spese vive e di patrocinio.
I nostri giuristi sono inoltre attivi nella formazione, offrendo giornate formative specifiche per diversi professionisti del settore (giuristi, assistenti sociali, ecc.) ed organizzando corsi particolari su richiesta.

Per informazioni o richieste di consulenza potete telefonare allo 091/850 90 20 nei seguenti orari:

lunedì / martedì:  9.00 – 11.00 / 14.00 – 16.00

mercoledì / giovedì: 9.00 – 11.00

Si tratta di un servizio offerto in collaborazione con altri enti, tra i quali ATGABBESPro Infirmis e UNITAS.

consulenza giuridica in ambito parità di diritti

La consulenza giuridica è un servizio offerto in collaborazione con l’ente mantello nazionale Inclusion Handicap. È a disposizione di tutte le persone residenti nel Canton Ticino che ritengono di essere state discriminate o di aver subito una disparità di trattamento a causa di una disabilità/problema di salute in ogni ambito della vita. È pure a disposizione per rispondere in generale a quesiti concernenti il rispetto dei diritti delle persone con disabilità.

Le prestazioni comprendono:

  • informazione
  • consulenza

La prima richiesta di informazione e la prima consulenza (max. 1 ora) sono gratuite. In seguito viene chiesto un contributo una tantum di CHF 150.00 che serve a finanziare i costi di gestione non coperti da sussidi pubblici.

Per informazioni, richieste di consulenza o appuntamenti potete telefonare allo 091/850 05 40 nei seguenti orari:

lunedì / martedì:  14.00 – 16.30

oppure inviare una richiesta all’avv. Paola Merlini: paola.merlini@inclusion-handicap.ch

Inclusion Handicap

inclusione andicap ticino ospita la sede di lingua italiana di Inclusion Handicap, la cui sede principale si trova a Berna. Inclusion Handicap è l’organizzazione mantello che rappresenta anche la nostra associazione a livello nazionale. Gli scopi dell’associazione mantello sono molteplici:

Consulenza giuridica
  • promuovere la cultura dell’inclusione e la parità di diritti delle persone con disabilità;
  • diffondere informazioni sul tema;
  • sostenere le persone con una consulenza giuridica specifica al fine di ottenere il rispetto dei propri diritti;
  • offrire consigli;
  • organizzare corsi per istituzioni e aziende.

richiedi una consulenza

Per ottimizzare il nostro opertato, le chiediamo gentilmente di compilare tutti i seguenti campi con attenzione.
Il giurista designato la contatterà personalmente il prima possibile.