condizioni
generali

Generale

Le presenti Condizioni generali sono valide per tutte le forniture, le offerte e le prestazioni di inclusione andicap ticino. Gli accordi verbali non hanno alcun effetto giuridico. Queste Condizioni generali non sono per contro valide per gli acquisti di prodotti Neolab SA per i quali valgono esclusivamente le Condizioni generali NL NEOLAB SA. Le presenti Condizioni generali disciplinano la stipulazione, il contenuto e l’esecuzione di contratti fra inclusione andicap ticino e i suoi/le sue clienti (in seguito detti/e semplicemente “clienti”) in relazione alla vendita di merci tramite il portale internet.

Cambiamenti di prezzo e assortimento

Tutti i prezzi sono in franchi svizzeri (CHF), IVA inclusa. inclusione andicap ticino si riserva il diritto di effettuare eventuali cambiamenti di prezzo e assortimento. Tutte le offerte sono senza impegno e non vincolanti.

Condizioni di ordinazione e fornitura

Il contratto di acquisto tra inclusione andicap ticino e il cliente si intende concluso con l’ordinazione scritta, telefonica o elettronica dell’offerta. Il cliente si impegna a fornire informazioni veritiere. Le persone minorenni, ovvero senza piena capacità di agire, confermano con la loro ordinazione di aver ottenuto il consenso del loro rappresentante legale per la conclusione della relativa transazione. Il cliente si impegna a conservare scrupolosamente la sua password personale. inclusione andicap ticino declina ogni responsabilità relativa all’uso inappropriato o abusivo della password. Le registrazioni concernenti l’ordinazione fatta dal cliente sono considerate corrette, sempre che dagli accertamenti effettuati al riguardo non risultino indizi di errori di trasmissione. Il cliente non può far valere il diritto alla fornitura di un articolo. Nel caso in cui l’articolo ordinato non fosse più disponibile, inclusione andicap ticino si avvale della facoltà di recedere unilateralmente dal contratto di acquisto. I costi di spedizione e fornitura sono a carico del cliente. Le merci vengono consegnate in tutta la Svizzera e Liechtenstein. Di regola la consegna della merce avviene entro 10 giorni lavorativi. Ad ogni invio viene allegato un bollettino di consegna. Quota spese di spedizione Svizzera e Liechtenstein: per acquisti sopra i CHF 100.00 la spedizione è gratuita. La spedizione ha un costo di CHF 9.00 per ordini fino ai 25.00 e di CHF 6.00 per ordini dai CHF 25.05 ai CHF 99.95. La consegna della merce a domicilio avverrà contro firma. È possibile ritirare gratuitamente la merce presso la sede dell’associazione inclusione andicap ticino, via Linoleum 7 a Giubiasco.

Diritto di revoca e di restituzione

Il cliente ha diritto di revocare la sua ordinazione per iscritto (per via elettronica o su carta) entro 7 giorni. Il termine di revoca inizia a decorrere con l’ordinazione da parte del cliente. Il termine è rispettato se la dichiarazione di revoca viene trasmessa per via elettronica all’indirizzo shop@inclusione-andicap-ticino.ch entro il settimo giorno. La prova dell’osservanza del termine di revoca è a carico del cliente. I costi del rinvio della merce sono a carico del cliente. La revoca è esclusa nel caso dei contratti concernenti importi totali che non superano CHF 150.00. Se il cliente non è soddisfatto dell’articolo, può ritornarlo entro 14 giorni lavorativi dopo la consegna. Il prodotto restituito deve tuttavia essere nella confezione originale e non deve essere stato usato. Il diritto di restituzione decade nel caso in cui l’articolo fosse già stato utilizzato o non fosse più nella confezione originale. I costi del rinvio della merce sono a carico del cliente. Sarà restituito unicamente il prezzo del prodotto, le spese di spedizione sostenute per l’invio originale saranno invece trattenute da inclusione andicap ticino.

Reclami

inclusione andicap ticino non risponde per danni di trasporto. L’imballaggio viene preparato in un modo adeguato per la spedizione. Il pacco è inviato sotto la responsabilità del cliente. Valgono le regole di spedizione de La Posta Svizzera. La responsabilità di un danno durante il trasporto è del cliente. Eventuali danni presenti al momento della consegna del pacco vanno immediatamente segnalati al fattorino che deve compilare un rapporto per l’eventuale risarcimento ad opera del trasportatore. In alternativa potete presentare un reclamo a La Posta. Qualunque reclamo deve essere documentato con fotografie e dev’essere presentato al più tardi il giorno successivo alla consegna. Sono escluse tutte le ulteriori pretese del cliente, in particolare le richieste di risarcimento per i danni causati dal ritardo della fornitura.

Condizioni di pagamento

I clienti hanno la scelta tra varie modalità di pagamento, quali fattura, carta di credito e PostFinance (PostFinance Card o PostFinance E-Finance). In casi eccezionali, inclusione andicap ticino può esigere un pagamento anticipato o per carta di credito.

Fattura

Le fatture devono essere saldate entro 30 giorni dalla data di emissione. inclusione andicap ticino è autorizzata a procurarsi informazioni sulla solvibilità del/della committente. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza. E’ riservato il diritto di rifiutare un cliente e, se necessario, di adire le vie legali.

Pagamento anticipato

In casi eccezionali, inclusione andicap ticino si riserva il diritto di subordinare la fornitura dei prodotti a un acconto o a un pagamento anticipato dell’intero valore d’acquisto.

Carta di credito

inclusione andicap ticino accetta le seguenti carte di credito: MASTERCARD e VISA. In caso di pagamento con carta di credito, l’importo della fattura è dovuto immediatamente. Presso inclusione andicap ticino i dati del cliente sono al sicuro e vengono trasmessi di prassi criptati.

PostFinance Card e PostFinance e-Finance

Il pagamento online viene trasmesso in modalità criptata e inclusione andicap ticino non entra in possesso di alcuna informazione che riguarda il cliente. Tutta la procedura si svolge esclusivamente con PostFinance. Dopo l’avvenuto pagamento, il cliente sarà reindirizzato al nostro shop per portare a termine il processo di ordinazione. L’importo della fattura sarà in seguito addebitato automaticamente sul conto corrente PostFinance del cliente. Al cliente non spetta alcun diritto di compensazione. Una volta scaduto il termine di pagamento, il cliente cade in mora. I reclami non dispensano il cliente dall’obbligo di pagamento entro il termine prestabilito.

Modifiche delle Condizioni generali

inclusione andicap ticino può modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali.

Nullità parziali

L’eventuale nullità o inefficacia di una o più delle presenti disposizioni non ha nessun influsso sul carattere vincolante delle rimanenti disposizioni. In questo caso inclusione andicap ticino sostituisce le disposizioni nulle o inefficaci con disposizioni legali possibilmente equivalenti sotto l’aspetto economico. Lo stesso principio si applicherà qualora si dovessero colmare delle lacune.

Testo originale

Le presenti Condizioni generali sono redatte in italiano.

Foro

L’unico foro di competenza è Bellinzona. Viene applicato il diritto svizzero.

 

Giubiasco, maggio 2017