Uno svizzero nel Comitato ONU per i diritti delle persone con disabilità
Markus Schefer, professore di diritto pubblico e amministrativo all’Università di Basilea, è un esperto rinomato di diritti fondamentali, diritti umani e diritti delle persone con disabilità. Oltre a una pluriennale attività di ricerca, vanta una lunga esperienza nell’attuazione pratica delle pari opportunità delle persone con disabilità.
Istituito in virtù della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, alla quale la Svizzera ha aderito nel 2014, il Comitato conta 18 esperti incaricati di controllare l’applicazione del trattato e di svilupparlo ulteriormente. A questo organo compete in particolare l’esame dei rapporti periodici degli Stati parte sull’attuazione degli impegni contratti.
La Svizzera ha appoggiato la candidatura di Markus Schefer. Con le sue competenze giuridiche e la sua esperienza pratica dispone del profilo ideale per contribuire, in seno al Comitato, ad ampliare e potenziare in modo coerente i diritti delle persone disabili nel contesto dei diritti umani. Obiettivi, questi, che alla luce di quanto deciso dal Consiglio federale il 9 maggio 2018 – ossia di rafforzare la sua politica in favore delle persone disabili – vanno a vantaggio anche della Svizzera.