Negozio a misura di tutti

In collaborazione con ACSI e altri enti del territorio FTIA promuove l’accessibilità nei negozi.

Nel corso del 2014 l’ACSI – Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana – ha sviluppato una riflessione sull’accessibilità e l’adeguatezza dei punti vendita per le persone anziane fragili.

Il coinvolgimento di una rete di associazioni ha evidenziato l’opportunità di non limitare la riflessione agli “anziani”, ma di allargarlo ad altre categorie di persone potenzialmente in difficoltà, come le persone con disabilità fisiche o cognitive o semplicemente i genitori con carrozzine.

Il progetto desidera promuovere una società inclusiva attenta a un invecchiamento attivo e alla qualità di vita di tutti i cittadini.

Il progetto in breve

La rete dei promotori si attiva per:

  • consolidare la conoscenza relativa alle esigenze di persone fragili (anziani, portatori di handicap fisici o
    cognitivi)
  • diffondere le informazioni presso tutti gli attori interessati, in particolare i commercianti.

La diffusione delle informazioni stimola i commercianti a integrare migliorie nei servizi o nelle infrastrutture, anche attraverso progetti pilota in collaborazione con i promotori del progetto.

Il progetto non prevede la denuncia di eventuali lacune, ma piuttosto la proposta di soluzioni da sperimentare.