Soggiorni sportivi – Estate 2018

Il periodo estivo è anche sinonimo di vacanza e per questo motivo il Servizio Sport di inclusione andicap ticino, propone, nel corso di tutta l’estate, soggiorni sportivi per persone con disabilità mentale.

I preparativi iniziano presto con i formulari d’iscrizione dei partecipanti, i sopralluoghi e i contatti con i volontari che si propongono per animare le attività in programma. Riporre fiducia in chi si occuperà del proprio figlio/a durante un’intera settimana è la componente essenziale delle famiglie che fanno capo al nostro servizio. Ogni volontario fa del suo meglio affinché tutti possano approfittare di questa esperienza lontano da casa.

È in Valle di Muggio che si è svolto il corso polisportivo. Numerose sono le attività che hanno coinvolto una decina di partecipanti accompagnati da un team di monitori super-motivati. Arrampicata, atletica e rugby sono solo alcuni degli sport nei quali si sono cimentati i nostri eroi. Una bella settimana all’insegna del bel tempo e condita da sane risate!

Durante il mese di luglio si è svolta anche la settimana di alpinismo integrato. Alloggiati a Fiesch, ogni giorno si partiva per una splendida escursione. Nessuno rischiava di annoiarsi.

Il corso di escursionismo si è svolto in una calda e soleggiata settimana: da sabato 11 fino a venerdì 17 agosto. 24 partecipanti con una quindicina di monitori hanno soggiornato a Unterwasser e si sono avventurati tra i sentieri della regione del Toggenburgo. Alcuni pensieri dei partecipanti ci consente di entrare nella valigia dei loro ricordi.

 

Quest’anno mi è piaciuto …
…salire in teleferica, ammirare i fiori e le decorazioni
fatte di sassi che si incontravano sui sentieri.
Mi è piaciuto anche camminare sotto la pioggia e i
viaggi in pulmino.
– Alfio

…preparare e cucinare i bratwurst e i cervelat per
la grigliata.
– Ivan

…festeggiare il mio compleanno insieme a tutti.
– Tatiana

…camminare per i boschi e i sentieri.
Mi diverto perché sono tutti simpatici.
– Annalisa

…trascorrere le giornate all’aria aperta e al fresco.
Le passeggiate sono tutte bellissime e mi piace
trascorrere il tempo con Deborah.
– Cristian

…incontrare nuovi amici.
L’anno prossimo mi piacerebbe tornare!
– Manuela

…stare in compagnia e le passeggiate in collina.
Sono felice che Cristian mi abbia invitato a partecipare.
– Deborah

…tornare in montagna insieme a Bruno.
– Egidio

…provare dei giochi che abbiamo trovato nel bosco.
Mi sono divertito un sacco!
– Ciro

…la grigliataaa!!
– Guido

…il panorama. Le passeggiate sono state lunghe e
lo si poteva ammirare per bene.
– Damiano

 

Giunti alla fine del mese di agosto ci si volta indietro, stanchi ma felici, ripensando ai bei momenti vissuti insieme. Prima di rimmergersi nella routine del lavoro e degli impegni famigliari ci si saluta con un buon proposito:

arrivederci all’anno prossimo!

Un enorme ringraziamento va a tutti i volontari e monitori che durante l’estate si sono resi disponibili per animare le vacanze sportive dei nostri partecipanti.