Il 3 settembre 2019 avrà luogo la 3a edizione della Giornata Digitale Svizzera: quest’anno il motto che accompagnerà i partecipanti sarà «Condividere un’esperienza digitale».
Questo evento è stato ideato nel 2017 da digitalswitzerland, organizzazione che mira a rendere la Svizzera uno dei leader dell’innovazione digitale a livello internazionale. Dodici città elvetiche proporranno una serie di attività che tratteranno i temi più disparati in relazione al mondo informatizzato.
Se vuoi ottenere maggiori informazioni ecco il programma completo: www.digitaltag.swiss/it/programm/
Digitalizzazione e solidarietà
Nel 2018 la Confederazione ha adottatto la Strategia «Svizzera digitale». lo scopo è sfruttare in modo ottimale le opportunità che la trasformazione digitale crea per la società e l’economia, affinché tutti possano beneficiare dei vantaggi dell’evoluzione in atto. I campi d’azione sono diversi: tra questi ritroviamo il settore sociale. Le tecnologie innovative assumono sempre maggiore importanza per le persone con disabilità poiché servono a sostenere e facilitare la vita quotidiana, eliminano ostacoli e offrendo dunque nuove possibilità d’integrazione professionale. Gli aspetti negativi del digitale però non mancano: tra questi ritroviamo il problema della sorveglianza totale. È dunque fondamentale prendere in considerazione le esigenze delle persone con andicap nello sviluppo tecnologico al fine di aumentare le possibilità innovative tese all’integrazione sociale e professionale.