OpenSunday diventa inclusivo

Domenica 10 ottobre vieni a scoprire il progetto OpenSunday

IdéeSport è una realtà consolidata in Ticino. Da quest’anno i progetti OpenSunday pensati per bambini dai 6 agli 11 anni di Lamone Cadempino, Molino Nuovo e Locarno diventano inclusivi.

Durante i mesi più freddi, IdéeSport apre la palestra delle scuole comunali. OpenSunday promuove il piacere verso attività ludiche spontanee, sostiene il bisogno quotidiano di fare movimento e contribuisce all’integrazione sociale. I partecipanti hanno l’opportunità di condividere decisioni e influenzare le attività del pomeriggio, rafforzando in questo modo le loro competenze sociali e la loro autostima.

 

inclusione andicap ticino sostiene e promuove attivamente questi progetti. Ci sono tanti modi per interpretare il concetto di inclusione e passare dalla teoria alla pratica.

Idée Sport_OpenSunday
IdéeSport / Foto di Christian Jaeggi
Idée Sport_OpenSunday
IdéeSport / Foto di Christian Jaeggi
La partecipazione a OpenSunday è gratuita, non è necessario iscriversi e per tutto l’anno si può partecipare anche a singoli pomeriggi senza preavviso. L’attività è strutturata e allo stesso tempo lascia spazio alla spontaneità: questi presupposti sono ottimi per poter vivere momenti di condivisione che siano piacevoli e positivi.

 

Domenica 10 ottobre 2021, in concomitanza con l’inizio della stagione, in ognuna delle località saranno presenti dei rappresentante del servizio sport di inclusione andicap ticino con uno stand informativo. Sarà l’occasione per incontrare famiglie e bambini con disabilità desiderosi di raccogliere informazioni in merito ad attività sportive regolari presenti sul territorio.