Negozio a misura di tutti
Anziani, mamme e papà con passegini, persone in sedia a rotelle: quante, per un motivo o per l’altro, faticano a raggiungere i negozi? Quante non riescono a raggiungere i ripiani più alti dei supermecati? La risposta? Troppe! Tra queste ritroviamo le persone con disabilità, che in Ticino sono circa 50’000, un numero davvero considerevole. A causa delle barriere con cui si confrontano, queste persone sono impossibilitate ad effettuare gli acquisti come chiunque altro.
Per far fronte al problema, l’ACSI, in collaborazione con inclusione andicap ticino e altre associazioni, ha avviato il progetto “Negozio a misura di tutti”.
L’obiettivo è quello di dare la possibilità ai consumatori di tutte le età e condizioni di fare bene la spesa, migliorando l’accesso ai negozi.
Il 1° febbraio si è svolta una conferenza stampa durante la quale è stato presentato un libretto contenente una serie di raccomandazioni per i commercianti e i consumatori.
VUOI RICEVERE IL LIBRETTO? Scrivi un’e-mail a info@inclusione andicap-ticino.ch indicando i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo) e specificando nell’oggetto “libretto negozio a misura di tutti”.
Il progetto
La rete di associazioni ed enti si prefigge di raccogliere e diffondere informazioni e buoni esempi, in modo da stimolare i commercianti a integrare migliorie nei servizi o nelle infrastrutture. L’obiettivo è di identificare e sfruttare i margini di miglioramento, per dare la possibilità ai consumatori e alle consumatrici di tutte le età e condizioni di fare bene la spesa.
Ecco alcuni punti essenziali da considerare:
- accessibilità (per chi usa sedie a rotelle o stampelle; vicinanza a mezzi pubblici)
- infrastruttura interna (possibilità di sedersi all’interno del negozio o disponibilità di servizi igienici)
- logistica (carrelli maneggevoli e pratici, facilità di pesatura dei prodotti sfusi, spazio alle casse)
- disposizione merci (facilmente raggiungibili sugli scaffali, prezzi ed etichette leggibili)
- imballaggio merci (apertura merci semplice)
- accompagnamento (possibilità di aiuto da parte del personale anche dopo il pagamento alla cassa, il personale sa come comportarsi rispetto alle richieste di aiuto).
Dai una mano anche tu!
I negozi vicino a casa tua come sono?
Informaci compilando la scheda di osservazione online oppure pdf.
Ci servono volontari dallo sguardo attento che riescano a dedicare al negozio il tempo necessario per valutarne tutti gli aspetti.
I documenti scaricati e compilati a mano sono da inviare a:
Consultati SA, via Bicentenario 3, 6807 Taverne.
Grazie infinite per il tuo impegno!