Muoversi in libertà: un nuovo servizio a disposizione

Per chi si muove in sedia a rotelle non è mai facile spostarsi per accedere alle possibilità di svago offerte dal territorio. Da subito è quindi attivo un nuovo servizio nel Bellinzonese: un taxi fuori orario promosso da alcuni enti sul territorio, fra cui anche il nostro.

 

 

 

   Volantino MiniTaxi

 

 

 

 

Visitare una mostra, presenziare ad un evento, partecipare ad un concerto oppure andare semplicemente in pizzeria per una cena fra amici sono attività che le persone senza disabilità svolgono, pandemia permettendo, frequentemente e senza difficoltà alcuna.
Quando invece si parla di libertà di movimento di persone che si spostano in carrozzina la faccenda si complica: solo la trasferta può risultare spesso complicata e onerosa.

 Il nuovo servizio taxi, attivo da subito, è una proposta sviluppata da ABAD (associazione bellinzonese per l’assistenza e cura a domicilio), inclusione andicap ticino, Pro Infirmis e dalla compagnia di taxi privata MiniTaxi.

Il taxi è disponibile unicamente nei giorni festivi infrasettimanali, durante i weekend e nei giorni feriali fuori orario lavorativo, cioè dalle 18.00 fino alle 6 del mattino.
Grazie al coinvolgimento delle tre organizzazioni, i clienti potranno beneficiare di uno sconto del 20% sulle tariffe normali da listino di MiniTaxi.

 

 

Il veicolo speciale messo a disposizione da ABAD, dotato di montacarichi elettrico e di vano in grado di accogliere in sicurezza una persona seduta sulla propria sedia a rotelle, può ospitare anche altri uno o due accompagnatori. La reperibilità telefonica di MiniTaxi è garantita 24 ore al giorno e sette giorni su sette, ma la corsa è da prenotare almeno due ore prima.

Speriamo che questo sia un primo passo per migliorare gli spostamenti delle persone in carrozzina che, per un motivo o l’altro, non possiedono o desiderano guidare un’automobile e non riescono, possono o vogliono prendere il mezzo pubblico.