Giornata del Malato

La Giornata del Malato è un’iniziativa il cui scopo è promuovere i rapporti tra le persone malate e quelle sane, favorendo la comprensione dei loro bisogni e riconoscendo il lavoro dei professionisti e dei volontari che operano per il benessere dei pazienti.

La Giornata del Malato viene organizzata ogni anno dall’AGMSI (l’Associazione Giornate del Malato) e si svolge durante la prima domenica di marzo. Questo evento è anche un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia e la sofferenza con le quali le persone con problemi di salute sono confrontate.
Ogni anno viene trattato un tema in particolare, sviluppato attraverso l’organizzazione di varie attività come visite in istituti di cura, concerti e conferenze.

Quando è nata la Giornata del Malato?
La Giornata del Malato fu costituita nel 1939 grazie alla Dott.ssa Martha Nicati e resa ufficiale nel 1943, anno in cui nacque a Berna l’Associazione Giornate del Malato. Nel 1976 invece fu costituita l’Associazione Giornate del Malato della Svizzera Italiana (AGMSI).

 

Giornata del Malato 2018

La Giornata del Malato 2018 si è svolta il 4 marzo, il cui tema centrale è stato “Tempo per te – Tempo per me – Tempo per noi“. Durante la giornata di domenica si è discusso della relazione tra il tempo e la malattia: le persone malate hanno bisogno di tempo per elaborare e accettare la loro nuova condizione di vita, tempo per svolgere le attività quotidiane ecc.

Il programma della giornata del 4 marzo 2018 è stato seguente:

09.15
Visita Casa Anziani Malcantonese, Castelrotto
Incontro con Ospiti, Direzione, Autorità

10.30
Visita ad un utente del Servizio di Assistenza e cura a domicilio del Malcantone e Vedeggio MAGGIO

11.45
Visita Ospedale Regionale Beata Vergine, Mendrisio
Incontro con Pazienti, Direzione, Autorità.

Pranzo

14.30
Visita Casa Anziani Fondazione Torriani, Mendrisio
Incontro con Ospiti, Direzione e Autorità

 

 

Video – Discorso del Presidente della Confederazione Alain Berset in occasione della Giornata del malato.

03.03.2018