Eleonora: una mamma in carriera

Eleonora Pelli Postizzi con la sua famiglia al mare

Eleonora Pelli Postizzi è una nota blogger e autrice di libri di cucina ticinese. È inoltre la protagonista della serie televisiva di teleticino «Ci sto dentro». È sposata con Matteo ed è mamma di Leo e Luce.

Com’è cambiata la tua vita da quando sei mamma?
Il cambiamento più importante penso sia stato quello mentale. Il fatto di non essere più soltanto Eleonora ma anche la mamma di Leo e Luce, mettendo quindi loro e le loro esigenze davanti a tutto il resto. Il senso di responsabilità nel crescerli al meglio e la paura di sbagliare. Soprattutto con Leo (il mio primogenito).

Qual è il ricordo più bello che hai con i tuoi figli?
Sarebbe difficile ricordarne solo uno, ogni giorno colleziono momenti indelebili e significativi, dalle prime parole, ai primi passi, ai sorrisi, gli abbracci. Insomma, fare la mamma è una collezione di ricordi più belli. A costo di essere banale, però, direi che il momento del parto è forse uno dei più intensi.

Cosa dicono di te i tuoi figli?
Fortuna non parlano ancora e posso interpretare io questa risposta a mio piacere!  Scherzi a parte, spero che possano essere felice di avere una mamma come me, con tutti i miei limiti e i miei difetti. Al momento Leo dice “mamma ammmmmore” (proprio con tutte queste “m”), vi farò sapere quanto dura.

Qual è la frase che dici più spesso ai tuoi figli?
Allora, qui posso barare? Perché penso che la parola che dico più spesso sia “NO!” ma credo sia un male comune delle mamme.

Attività in famiglia: come ti piace trascorrere il tempo con i figli?
A me basta stare con loro, dai giochi in casa a quelli in giardino. La passeggiata sul lago o quella fuori porta con mio marito e Zac (il nostro cagnone). Un pomeriggio in cucina o una sessione di canto/ballo sfrenata davanti alla radio. Mi piace ridere con loro e tornare un po’ bambina anche io.

Invisibilità, lettura del pensiero, velocità supersonica, instancabilità: quale di questi super poteri vorresti avere e perché?
Difficile scegliere, sono indecisa tra invisibilità e lettura del pensiero. La prima perché vorrei finalmente poter entrare in bagno da sola o mangiare qualcosa senza che due figli e un cane mi guardino con aria pressante. La lettura del pensiero perché non esprimendosi ancora bene vorrei capire cosa passa nella loro testa a volte.

Come conciliare famiglia e lavoro?
Ho la fortuna di essere indipendente e di avere un lavoro che posso gestire come voglio. Oltre ad avere un marito molto presente e comprensivo che mi aiuta spesso e volentieri supportandomi nei momenti più pesanti o difficili. Anche se lavorare da casa da una parte facilita molto ma dall’altra complica perché ci vuole molta più forza di volontà e organizzazione. In questo preciso istante ho Luce sulle gambe e Leo che mi chiede di dargli l’ennesimo cracker. Se le risposte sono strampalate, sapete perché.

Quali doti da mamma hai impiegato sul lavoro?
Penso di aver fatto più il contrario, ho cercato di organizzare la mia vita da mamma come si fa in una cucina, con una buona mise en place e tanta programmazione. Pur sapendo che l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. È vero però che la vita da mamma mi ha fatto capire meglio quali sono le priorità e questo mi ha sicuramente aiutata anche lavorativamente parlando.