Perché viene inoltrato l’avviso di non conformità presso i comuni?

L’avviso di non conformità non intende essere una formale opposizione alla domanda di costruzione bensì una semplice segnalazione indicante la presenza di una o più carenze legate alla tematica dell’andicap.

Questa segnalazione viene solitamente inviata nei casi in cui, durante la verifica dei piani di progetto presso gli uffici del Dipartimento del Territorio ed indipendentemente dalla scadenza dei termini, si constata una mancanza di lieve entità.

In questo modo si segnala il problema e se ne chiede la sistemazione senza arrestare l’iter della domanda.

Nel caso in cui i termini di pubblicazione risultino scaduti viene inoltrato un avviso di non conformità analogo al primo, contenente in rilievo: l’indicazione della mancanza riscontrata, la sua entità (media o notevole) e, sempre in rilievo la segnalazione che l’opposizione non è stata inoltrata a causa del superamento legale dei termini. In presenza di questa indicazione si auspica una modifica dei piani prima del rilascio della licenza edilizia.

Questi solleciti vengono inoltrati ai municipi ed al cantone per sensibilizzare tutti coloro che si trovano confrontati con l’avviso, ma anche per aiutare i tecnici comunali e cantonali ad assolvere il loro compito durante la successiva fase di collaudo degli stabili. Ciò è reso possibile grazie al fatto che il progettista, una volta ricevuto il nostro avviso per il tramite del Municipio non può più esimersi dal rispettare quanto indicato.

Così agendo si è constatato l’ottenimento della modifica dei progetti in tempi rapidi, il sistematico rispetto delle condizioni espresse dall’Ufficio di sanità (contenute nell’avviso cantonale assieme a molte altre) e l’adozione di nuovi concetti che inducono sempre più progettisti a concepire edifici e strutture conformi ai parametri presenti nella Norma SIA 500 non per imposizione legislativa ma per comprensione della problematica.

Criteri e concetti che di primo acchito paiono interessare unicamente le persone con andicap ma che in definitiva migliorano la qualità di vita ad una fascia di popolazione in costante crescita.
Agendo in tal modo sarà pure possibile precorrere i futuri problemi che sortiranno nella prossima società di anziani, già ora oggetto di saltuari dibattiti.