Sport &
tempo libero

Il tempo libero rappresenta un momento prezioso per ciascuno di noi: ci permette di allacciare relazioni sociali, di praticare sport, di coltivare interessi. È soprattutto un’occasione per dedicarsi a sé stessi, alla propria salute o al proprio benessere.

In collaborazione con i gruppi sportivi affiliati, forti di oltre 600 atleti e 300 monitori volontari, siamo in grado di offrire una moltitudine di attività sportive settimanali durante tutto l’anno, oltre a soggiorni a carattere sportivo in estate e inverno.

la nostra offerta sportiva

Il servizio sport ha lo scopo di promuovere e sostenere la pratica sportiva per tutte le persone con disabilità.

Per questo motivo organizziamo giornate, weekend e settimane sportive per persone con andicap di tipo sensoriale, fisico e mentale.

Attualmente i gruppi sportivi affiliati alla nostra associazione sono sette:

  • cinque gruppi sono dedicati alle persone con andicap mentale
  • un gruppo legato all’andicap sensoriale
  • un gruppo specializzato nell’andicap fisico

I gruppi sono suddivisi per regione e settimanalmente propongono sport individuali o di squadra.  Le attività possono essere sia di tipo amatoriale, sia di tipo agonostico. Gli stessi gruppi propongono anche uscite giornaliere e settimanali nell’ambito degli sport invernali e delle attività estive.

Nella società attraverso lo sport

Spunti, stimoli e possibilità di scambio. Le esperienze concrete vissute durante la pratica sportiva attivano la motivazione, spingono ciascuno di noi ad attingere alle proprie risorse e abbattono le barriere. Ogni tanto si vince, altre volte si impara ed insieme si cresce.
Sia per i piccoli, sia per i grandi la sfida è sempre aperta: permettere a ciascuno di praticare sport al massimo delle sue possibilità, oltrepassando così i limiti preposti. Ogni contributo è importante perché porta ad una società sempre più aperta e sensibile nei confronti della disabilità.

News sportive – eventi, gite e molto altro

gruppi sportivi affiliati

GPT

GPT – Gruppo Paraplegici Ticino

Il GPT è una società che promuove l’attività sportiva favorendo l’inclusione e le pari opportunità.
Il suo obiettivo è quello di introdurre i soci (soprattutto giovani, grazie alla scuola di basket per tutti) nel mondo dello sport, permettendogli di vivere emozioni forti e di avere nuove esperienze di vita.
Il gruppo svolge anche diverse attività ludiche e organizza eventi culturali e ricreativi per soci e famigliari.

Stampa

GS-SSTS – Gruppo Sportivo Società Silenziosa Ticinese dei Sordi

La GS-SSTS organizza tantissime attività sportive e ricreative per i suoi soci.
Attualmente, all’interno dell’associazione sportiva sono presenti i seguenti gruppi:

  • gruppo donne
  • gruppo teatrale
  • gruppo ricreativo
  • gruppo sportivo
  • gruppo culturale

Negli anni sono stati organizzati con successo corsi di lingua dei segni (LIS) e festival culturali con artisti sordi.

GSITV (nuovo)

GSITV – Gruppo Sportivo Invalidi Tre Valli

Il gruppo promuove e sviluppa l’integrazione sociale delle persone con disabilità attraverso lo sport.
Negli anni si è giuti ad offrire un ampio ventaglio di attività sportive. Oltre alle attività sportive, il gruppo organizza anche molteplici attività ricreative con l’obiettivo di includere le persone con andicap.

Stampa

SISL – Società Invalidi Sportivi del Locarnese

Gli obiettivi principali del gruppo sono quelli di riunire i soci in attività sportive e ricreative, dare l’opportunità di praticare un’attività fisica salutare in ambito collegiale e promuovere lo sport come mezzo d’inclusione sociale.
Tutti i collaboratori hanno dato e danno tutt’oggi con tanta passione molto del loro tempo sotto forma di volontariato.

Stampa

GSIB – Gruppo Sportivo Integrato del Bellinzonese

Le attività ricreative sono volte alla socializzazione ed all’insegna dell’allegria e del buonumore e costituiscono un appuntamento irrinunciabile. La nuova sfida vincente del GSIB è il tennis e rappresenta un’opportunità unica in Ticino per atleti con disabilità! Gli allenamenti regolari portano gli atleti ad ottenere risultati degni di nota alle gare alle quali partecipano.

Stampa

SIL – Sport Invalidi Lugano

Il gruppo Sport Invalidi Lugano è nato dalla necessità non solo di praticare ginnastica, ma anche di incontrarsi, conoscersi e frequentarsi.
Lo Sport Invalidi Lugano ed i suoi monitori si impegnano a promuovere il miglioramento delle prestazioni fisiche, la salute del sistema cardiocircolatorio ed osseo, come pure lo sviluppo delle capacità di interazione e collaborazione, lo scambio di idee e l’aiuto reciproco.

Stampa

SIM – Sport Insieme Mendrisiotto

Il movimento Sport Insieme Mensrisiotto è stato fondato per permettere alle persone con difficoltà fisiche o mentali di svolgere un’attività sportiva. Lo sport, infatti, svolge un ruolo trascinante verso l’inclusione sociale e permette alla persona con disabilità di uscire dalla routine quotidiana.
Le attività proposte vanno dalle bocce al nuoto, fino ad attività polisportive e giochi.

formazione continua

inclusione andicap ticino, sotto l’egida di Plusport, presenta un programma variato di corsi di formazione e aggiornamento a candidati, rispettivamente monitori che si occupano dell’insegnamento di sport per persone con andicap. È possibile intraprendere il percorso di “assistente sportivo” a partire dai 16 anni di età, per continuare con quella di “monitore” dai 18 anni. Il percorso di formazione per l’ottenimento del brevetto di Monitore Sportivo Plusport è composto da diversi moduli.

Come diventare monitori

La formazione in breve:

  • Modulo informativo. Presentazione della struttura sportiva in Svizzera e delle proposte formative in ambito sportivo. Durata: una serata.
  • Modulo per assistenti. Principi dell’insegnamento, struttura di una lezione, basi mediche dei principali tipi di andicap e possibilità di sviluppo personale attraverso lo sport. Il modulo base è unico per tutti gli sport, ad eccezione degli sport invernali. La durata è di 3 giorni.
  • Modulo monitore. Aspetti dell’insegnamento di uno sport specifico. Il modulo sportivo determina la qualifica del monitore. La durata è di 6 giorni, articolati in due blocchi di 3 giorni.
  • Corsi di aggiornamento. Per mantenere valido il proprio brevetto, al monitore è richiesta, a scadenza di almeno ogni tre anni, la partecipazione ad un corso di perfezionamento. La durata è di 1 o 2 giorni.

Il programma dei corsi di formazione e di aggiornamento Plusport per il 2016 è consultabile qui.

Le iscrizioni ai corsi vengono considerate unicamente se fatte tramite il sito
https://edu.plusport.ch/it/Training

Merito Sportivo

Il Merito Sportivo è un importante premio che viene assegnato tutti gli anni ad una persona con disabilità che si è distinta particolarmente a livello sporivo.

Il riconoscimento “Merito Sportivo” è stato integrato dal 2013 nel concorso “Miglior Sportivo Ticinese dell’anno” promosso dall’Ufficio Aiuto Sport Ticino. Si tratta di un’importante novità, che implica il riconoscimento dello sport per persone con andicap al pari dello sport praticato da persone senza disabilità.

Nel 2016 il premio è stato conferito a XXX.

contatta il settore sport

The Gallery Of Life

Dolor sit amet conse ctetur aipemo