piccoli interventi, grandi risultati

Abbattimento degli ostacoli in casa: per una vita autonoma presso il proprio domicilio.

Vivere a casa propria in autonomia e libertà sembra essere per molti qualcosa di scontato. Quando insorgono problemi di salute ecco che tutto diventa però più difficile. Pensiamo ad esempio ad una persona in carrozzina o anziana che ha problemi di mobilità. Se il bagno della sua casa presenta una vasca, ecco che lavarsi diventa una vera e propria impresa: in questo caso è necessario eliminare l’ostacolo sostituendo la vasca con una doccia. Questo ed altri interventi possono essere effettuati grazie al nostro architetto che fornisce, tra i vari servizi, consulenza ai privati che necessitano di adattare la propria abitazione ad una nuova condizione di salute.

Come dice il nostro architetto Caterina Cavo:

«Piccoli interventi, grandi risultati.»

Ebbene sì: un intervento apparentemente banale è in realtà una soluzione  che dona indipendenza e autonomia. È veramente importante rimanere al proprio domicilio  e non dover essere obbligati a vivere in una casa anziani o in una struttura che non è casa propria. Infatti, come dice l’architetto Cavo:

«Sradicare la persona dalla propria abitazione è un grande problema. Il nucleo sociale che ha intorno è fondamentale per la salute fisica e psichica della persona.»

In un reportage del programma «Insieme» della RSI  sono stati mostrati gli adattamenti effettuati nell’abitazione di due persone con problemi di salute. Grazie al nostro architetto e al suo servizio di consulenza è stato possibile abbattere gli ostacoli presenti nelle loro case.

 

Clicca sull’immagine per visionare il reportage.

Caterina Cavo_Reportage Insieme
Caterina Cavo, responsabile servizio barriere architettoniche di inclusione andicap ticino

Richiedi una consulenza al nostro servizio barriere architettoniche: chiama il numero 091 850 90 90 oppure scrivi a  info@inclusione-andicap-ticino.ch.